Elsag Datamat
Lingua EN
Profilo|News|Persone  
Sicurezza
Home : Trasporti
 
Trasporti

Trasporti - Overview

Le esigenze di razionalizzazione della logistica e dei trasporti e di decongestione del traffico costituiscono oggi priorità non più rinviabili. Elsag Datamat propone, a supporto del trasporto intermodale di merci e persone e dell’infomobilità urbana, un’offerta specialistica ed integrata. Tecnologie, impianti, sistemi informatici e sensoristica avanzata, ma anche gestione in outsourcing dei servizi.

I sistemi forniti da Elsag Datamat nascono sempre da una stretta collaborazione con gli operatori del settore, tesa ad identificare la soluzione più appropriata al contesto specifico, predisporre metodologie adeguate e definire il piano di realizzazione del progetto. Tutto con il minor impatto operativo possibile nei processi del cliente.

Vedi anche
Brochure  

Logistica intermodale e dei trasporti

Elsag Datamat si rivolge alla comunità degli operatori del trasporto per la gestione dei nodi intermodali e delle infrastrutture di rete. L’offerta comprende sistemi e tecnologie dedicati alla gestione di nodi intermodali, alla tracciatura delle merci e la gestione delle flotte, alla sicurezza dei trasporti su rotaia e su gomma, alla prevenzione dei rischi connessi al trasporto di merci pericolose. I sistemi rispondono anche alle esigenze di scambio di documenti tra gli operatori del trasporto e al controllo del traffico marittimo, fino alla gestione delle emergenze in mare, dei terminal container e dei passeggeri.

Offerta

  • sistemi per hub intermodali: soluzioni per la gestione integrata di un centro intermodale o di un interporto. Gestione di tutte le fasi del processo amministrativo e operativo: carico, scarico, stoccaggio, movimentazione e manipolazione delle merci.
  • portali multifunzione stradali/ferroviari: gate di controllo posizionati lungo le autostrade o le linee ferroviarie per rilevare o misurare le condizioni dei mezzi in transito (vagoni o camion) ed allertare gli organi competenti in caso di malfunzionamenti ed anomalie.
  • gestione del trasporto delle merci pericolose: sistema progettato per fornire supporto alla prevenzione di eventi rischiosi connessi al trasporto di merci pericolose e coadiuvare le attività di monitoraggio e di supporto alle emergenze.
  • Vessel Traffic Service (VTS) - partecipazione allo sviluppo del sistema Vessel Traffic Service (VTS), attivato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mediante il quale vengono controllati gli oltre 7.500 km di coste italiane per garantire la gestione e la sicurezza del trasporto marittimo.
Vedi anche
Brochure  



Trasporti - Logistica intermodale e dei trasporti


I sistemi forniti da Elsag Datamat nascono sempre da una stretta collaborazione con gli operatori del settore, tesa ad identificare la soluzione più appropriata al contesto specifico.

Trasporto pubblico e mobilità

Per il traffico urbano e la mobilità in aree territoriali estese, l’offerta di Elsag Datamat si articola in:

  • monitoraggio delle flotte: sistema che consente il posizionamento in tempo reale dei veicoli, l’acquisizione dei dati, la comunicazione vocale bi-direzionale tra autisti e centro operativo ed il monitoraggio del servizio.
  • bigliettazione elettronica: soluzione di bigliettazione e tariffazione per aree metropolitane estese, permette di gestire diversi metodi di validazione e abbonamenti personalizzati.
  • Videosorveglianza a bordo mezzo: sistema per registrare in digitale le immagini riprese da una serie di telecamere di sorveglianza. Le immagini possono essere prelevate dall’apparato di bordo e riversate in una stazione di consultazione a scopo di indagine e controllo.
  • monitoraggio e controllo del traffico: sistema avanzato per la gestione semaforica, la prioritizzazione dei mezzi pubblici e coordinamento tra aree urbane confinanti, monitoraggio delle condizioni ambientali.
  • controllo accessi: soluzione in grado di rilevare ed identificare automaticamente i veicoli che accedono a parcheggi e zone urbane soggette a particolari limitazioni o regolamentazioni della circolazione.
  • controllo pannelli informativi: sistema basato su interfacce multicanale (pannelli a messaggio variabile, messaggi SMS, radio informazioni, WEB) in grado di fornire informazioni tempestive ed aggiornate sul traffico.
Vedi anche
Brochure  



Trasporti - Trasporto pubblico e mobilità


Molte città italiane, tra cui Roma, Milano, Bologna e Genova, hanno adottato i sistemi realizzati da Elsag Datamat per gestire l’intera problematica della mobilità privata e pubblica, sia nella quotidianità che nelle situazioni di emergenza o anomale”.

Automazione
Sicurezza
Trasporti
Informatica

Cerca
Vai

 
Mappa Sito|Privacy|Note Legali|Contatti|Link